da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
Sabato 09 dicembre , pranzo dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie , Sezione di Verona.
Scendo in macchina assieme all’amico Massimo Cagnoni ed arriviamo puntuali al ristorante molto particolare perché strutturato su un barcone.
Costruito agli inizi degli anni ’40, l’imbarcazione venne arruolata nella Seconda Guerra Mondiale come porta cingolati.
Successivamente nel 1955 fu trasformato a chiatta civile ed usata presumibilmente per trasportare automezzi attraverso le isole croate.
Solo nel 1983 divenne un ristorante e rimase a Pola fino al 1994, quando, risalendo il fiume Adige, iniziò un lungo viaggio, durato 3 anni, che lo portò a Legnago.
Ottimo il pranzo e simpatica la compagnia. Perfetta l’organizzazione curata nei dettagli dal Primo Capitano e Presidente di Sezione Zeno Chiarotto.
Nelle attività del prossimo anno sarà inclusa una conferenza sull’Ucraina , poiché sono rientrato da Kiev e dal Donetsk ed il Presidente mi ha chiesto di raccontare in breve cosa sta succedendo in Ucraina.
Da qui l’idea di programmare una conferenza e proprio per questo abbiamo esposto una bandiera che ricordava la famosa isola dei Serpenti.
La conferenza probabilmente sarà tenuta presso la prestigiosa sede di Castelvecchio a Verona.
Alcuni cenni sulla Battaglia per l’isola dei Serpenti:
Il 24 febbraio 2022, primo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina del 2022, le guardie di frontiera ucraine annunciarono, verso le ore 18:00, che l’Isola dei Serpenti era stata attaccata dall’incrociatore russo Moskva, nel tentativo di conquistarla. Infatti, l’Isola dei Serpenti costituisce un’importante zona strategica di controllo sul Mar Nero. Questo evento è stato ampiamente pubblicizzato da un audio caricato su YouTube dove, non appena la marina russa ordinò ai 13 soldati ucraini presenti sull’isola di arrendersi, la guardia di frontiera Roman Hrybov rispose “Nave da guerra russa, vai a farti fottere!” (in russo “Русский военный корабль, иди на хуй”)[4]. L’audio è stato condiviso per la prima volta dal funzionario del governo ucraino Anton Herashchenko. Poco dopo essere approdata, la nave da guerra ha aperto il fuoco, come testimoniato da un’altra guardia di frontiera, che ha trasmesso il tutto in live-streaming. Tutti e 13 soldati vennero uccisi dai russi. Verso sera furono perse le comunicazioni con l’isola e, intorno alle ore 22:00, il governo ucraino annunciò che tutte le infrastrutture presenti sull’Isola dei Serpenti erano state distrutte da un bombardamento navale e aereo, in seguito al quale un distaccamento di soldati russi ha preso il controllo del territorio. Fu inoltre comunicato che tutte le tredici guardie di frontiera presenti sull’isola erano state giustiziate dopo aver rifiutato di arrendersi, ma il 28 febbraio 2022 si scoprì che erano ancora vive e tenute in ostaggio dai soldati russi.