da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
Si è svolto venerdì 12 aprile a Trento presso il Vigilianum, Polo culturale della Diocesi di Trento un incontro denominato ” Un ponte sopra il muro”, ricordando la figura di don Silvio Franch, instancabile organizzatore di incontri culturali e interreligiosi; nel 1975 sotto la regia di padre Eusebio Iori organizzò una giornata in ricordo dei caduti di tutte le guerre con la collaborazione di ortodossi, ebrei, musulmani e buddisti alla Campana dei caduti di Rovereto. Nell’ottobre del 1984 a Trento nel Duomo riuscì a far incontrare tutte le chiese d’Europa nella recita del “Credo”; nel 1994 fu grande artefice della Conferenza mondiale delle religioni a Riva del Garda”.
Per molti anni delegato del Vescovo per l’ecumenismo, il dialogo tra le religioni e la cultura, le straordinarie doti comunicative di don Silvio Franch e la sua capacità di entrare in empatia con gli interlocutori di ogni profilo gli hanno consentito di aprire nuove strade per la comprensione e l’amicizia tra le comunità. La sua intensa attività con i cristiani ortodossi e le sue numerose e concrete azioni di solidarietà con le popolazioni che vivono in Russia, hanno trovato presso la comunità natale forte condivisione e vicinanza.
Dopo il saluto del Presidente di Telepace Trento don Rodolfo Pizzolli, vi è stato il saluto del Vicepresidente della Banca per il Trentino Alto Adige dott. Roberto Graziadei.
L’introduzione del convegno è stata curata dal dott. Fabrizio Paternoster, Presidente dell’Associazione Italia Austria di Trento e Rovereto.
Molto precise e puntuali l’ intervento di S.E. Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento, che ha parlato del messaggio di speranza ribadito da don Silvio dopo la catastrofe delle Torri Gemelle e la conferenza del 2019 di Abu Dhabi.
Alessandro Martinelli , responsabile del progetto Chiese a colori dell’Area Cultura della Diocesi di Trento che ha vissuto con don Silvio ha evidenziato l’attualità dei valori in cui ha creduto e per i quali ha operato, nell’intento di comprendere l’attualità di un mondo sempre più complesso.
Il convegno, moderato dalla giornalista di Telepace Silvia Piasentini, si è concluso con l’intervento di un volontario trentino ultranovantenne , il Comm. Felice Zambaldi, 92 anni, di Ravina. depliant ITA – AUS Franch v12