da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
COMUNICATO STAMPA
E’ appena rientrata dall’India la spedizione medico scientifica organizzata dal dott. Giorgio Martini di Cembra (Trento) , docente presso Corso di Perfezionamento in Medicina di Montagna dell’Università di Padova e da tre ex frequentatori del corso stesso, dott.ssa Maria Grandesso anestesista presso l’Ospedale di Udine , dott. Alessandro Lena medico di Medicina Generale a Conegliano e dott. Romeo Uries impiegato presso il pronto soccorso di Cuneo.
Il team alpinistico sanitario è riuscito a compiere in modo esaustivo tutte le misurazioni di una serie di importanti parametri fisiologici e di salute, alcuni dei quali mai monitorati a quote così elevate, raggiungendo i 6600m ovvero quasi la sommità del monte Kedar Dome 6800m.
Al campo base il team italiano ho familiarizzato con il team svizzero capitanato dal famoso alpinista professionista Stephan Siegrist, impegnato in una ascensione sul monte Shivling ( 6543m ). Si è instaurato un ottimo rapporto di amicizia tra il dott. Martini e l’alpinista svizzero, che ha cercato di fornire tutta una serie di informazioni utili sulla medicina di montagna all’arrampicatore elvetico.
Giovedì 10 ottobre si è tenuta una conferenza stampa presso la Fondazione indiana per l’alpinismo ( Indian Mountaineering Foundation ) dove sono stati esposti i dati raccolti, e è stato presentato un report dettagliato della spedizione. Il Dirigente dell’IMF Satyen Sarma, ha chiesto di poter analizzare i risultati una volta elaborati dall’Università di Padova e di Chieti e di voler dare dei suggerimenti per la prevenzione di patologie che si possono verificare alle alte altitudini.
Lunedì 14 ottobre presso l’Ospedale di Padova reparto chirurgia i quattro alpinisti si sono sottoposti nuovamente a delle biopsie muscolari, facendosi prelevare delle piccole porzioni di muscolo che verranno analizzate per comprendere le variazioni sulle fibre muscolari dopo la spedizione in alta quota.
E’ nata l’idea di mantenere il contatto per questioni ovviamente legate alla salute in montagna tra il team italiano e quello svizzero secondo la logica che la montagna lega molto coloro che la frequentano e crea delle solide amicizie.
Pubblichiamo sul sito una serie di link con articoli e filmati sulla spedizione medico scientifica sul monte Kedar Dome in India :
https://www.lavocedibolzano.it/rientrata-la-spedizione-medico-scientifica-dal-kedar-dome-india/
https://www.tv33.it/2024/09/13/farmacista-cembrano-guida-una-spedizione-sul-kedar-dome/
https://drive.google.com/file/d/1xs23hCrfWH9wZVouwoqY92bxsfKckd3e/view?usp=sharing
Grazie per l’attenzione,
con cordialità
Giorgio Martini
Team Leader