da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
Sabato 02 marzo all’interno di GREENWEEK, Festival della green economy, si è svolto a Trento presso il Palazzo di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento l’evento su SOSTENIBILITA’AMBIENTALE E
SOSTENIBILITA’ ESISTENZIALE.
Ha moderato l’evento il Dott. Maurizio Grandi, oncologo, direttore del Centro La Torre di Torino.
Sono intervenuti Casimira Grandi, docente di Storia sociale contemporanea presso l’Università di Trento “grande” coordinatrice dell’evento, Lucia Rodler docente presso l’Università di Trento che ha parlato delle relazioni internazionali epistolari del micologo Mons. Giacomo Bresadola.Il mio intervento è stato un intervento introduttivo e mi son limitato ad accennare alla mia esperienza a livello di etnobotanica farmaceutica , avendo vissuto per circa un mese nella foresta amazzonica con una tribù di “tagliatori di teste”. E’ stata la volta dei i colleghi Giorgio Perini naturalista e Marco Passerini docente di Micoterapia.Loro hanno avuto l’interessante intuizione di utilizzare la massa di tronchi abbattuti dal vento il 29 ottobre scorso per la coltivazione di funghi medicinali. Ha concluso l’evento Jeronimo Treccani docente di Diritto agroambientale Universitade Federal Do Parà (Brasile), con una interessante relazione sulle popolazioni indigene del Brasile.
Davvero è stato piacevole vedere la sala stracolma di persone ed il livello di attenzione è stato ai massimi livelli.Un sentito ringraziamento alla Prof.ssa Casimira Grandi per l’organizzazione!