da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
Sui campi e sulle strade, silenziosa e lieve, volteggiando la neve cade. Danza la falda bianca nell’ampio ciel scherzosa, poi sul terreno si posa stanca. In mille immote forme, sui tetti e sui camini, sui cippi e sui giardini dorme. Tutto d’intorno è pace; chiuso in oblio profondo, indifferente il mondo tace.
(Ada Negri)
E’ inutile che ve lo diciamo noi: anche quest’anno di bianco se n’è visto ben poco. Almeno per quanto riguarda il Trentino, l’ennesimo sintomo del riscaldamento globale in atto. Ma davvero la neve è in via di estinzione per colpa del clima che cambia? I dati – come ci aveva spiegato la volta scorsa Alberto Trenti direttore di Meteotrentino – mostrano che in media sui nostri monti non nevica meno che in passato, anzi. Semmai nevica in modo diverso. Perché, come vedremo nella prossima puntata de IL LIBRO DI GHIACCIO, di neve non ce n’è una sola.
Ne parliamo con IGOR CHIAMBRETTI Direttore tecnico dell’AINEVA (l’associazione che riunisce gli enti che studiano nevi e valanghe per le Regioni dell’arco alpino) e con il glaciologo CHRISTIAN CASAROTTO.
STAY TUNED! DOMANI – Mercoledì 20 marzo 2019 – alle ore 13.20 su Rai Radio 1 – diffusione Trentino Alto Adige.
Frequenze FM:
Altrimenti in streaming al link http://raibz.rai.it/streaming_radio.php?lang=it
(togliendo le applicazioni di blocco o filtraggio della pubblicità)
Il “Libro di Ghiaccio” è un programma a cura della Struttura Programmi della sede Rai di Trento