da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
Venerdì 15 novembre .Si è svolto a Trento presso l’Aula Beniamino Andreatta dell’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale il convegno dal titolo DIABETE E SPORT:due realtà a confronto (Trentino-Tirolo).
L’incontro ha posto il focus sul confronto tra come vengono seguiti gli sportivi affetti da diabete in Provincia di Trento e nel Land Tirol. L’evento, unico per il suo genere, ha di fatto delineato un paragone ed un raffronto in termini di prevenzione e terapia su questa patologia che sta aumentando, non solo in entrambe le nazioni, ma nel mondo.
La Professoressa Casimira Grandi ha fatto gli onori di casa , porgendo il saluto del Rettore ed introducendo l’argomento.
Dopo il saluto da parte dell’Assessore alla Salute della Provincia di Trento Stefania Segatta, e del Presidente dell’Associazione Italia Austria di Trento e Rovereto Dott.Fabrizio Paternoster, ha preso la parola il Sindaco di Trento Dott. Alessandro Andreatta.Egli ha affermato di conoscere personalmente questo problema ed ha auspicato che tali iniziative possano prendere sempre più piede sul nostro territorio.
E’ seguita la relazione del Dott. Massimo Orrasch, Dirigente Medico di Diabetologia presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento, che ha spiegato le statistiche del diabete e dell’attività fisica in Trentino ed in Italia. Il Dott. Giorgio Martini ha parlato in qualità di farmacista e biologo nutrizionista dell’importanza dell’attività fisica in questa patologia. E’stata la volta poi del Dott. Christian Ciardi, Endocrinologo presso l’Ospedale St.Vinzenz di Zams , che ha esposto i dati del diabete in relazione allo sport in Tirolo.
La conclusione dei lavori è toccata al Dott. Marco Ioppi , Presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Trento, che ha sottolineato la validità del confronto tra le due province , sopratutto in un ottica ambito di prevenzione.
Presenti al meeting i Presidenti dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trento Dott. Bruno Bizzaro, di Federfarma Trento Dott. Paolo Betti, del CONI provinciale Paola Mora e le Associazioni dei diabetici trentini.