da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
Martedì 10 maggio ho fatto in modo di invitare alla Caserma Pizzolato di Trento il C.te Francesco Volpi, caro amico e famosissimo pilota poichè il Generale di Divisione Carmelo De Cicco , Comandante del Comando Logistico Nord, intendeva conoscerlo.
Il Comandante Volpi è davvero una persona eccezionale, è arrivato puntuale alle 11,55 al corpo di guardia con la sua BMW bianca. Ha parcheggiato in modo disinvolto e poi mi è venuto incontro salutandomi calorosamente.
Ho avuto modo così di presentarlo al Gen. De Cicco che era venuto da Padova in visita al Comando di Trento.
Anche il Generale è rimasto stupito dall’età del C.te Volpi 102 anni !!! Ma sopratutto è stato colpito dalla sua lucidità. Infatti egli ha raccontato al circolo a numerosi ufficiali diversi episodi di guerra aerea che l’hanno visto protagonista. Ha all’attivo 236 operazioni di guerra ed attenzione vola ancora con tanto di brevetto di volo rinnovato. Durante le cerimonie militari spesso mi trovo con Francesco Volpi e lui sorride e mi ricorda : ” la Marina è mia sorella (ricordando i tempi quando pattugliava il mar Mediterraneo ) anche se ha un brutto carattere poichè quando ti avvicini troppo alle sue navi per prima cosa ti saluta a colpi di contraerea!”.
Il suo segreto? Vita sana ed alimentazione sana!così sostiene lui quando spesso lo incontro la domenica in un ristorante trentino…