da un'idea del Dott. Giorgio Martini c/o Farmacia S.Rocco CEMBRA TN P. IVA 01506850229
Pubblichiamo un articolo con filmato inerente la Festa di Santa Barbara a San Marino :
http://www.smtvsanmarino.sm/video/cultura/colpi-cannone-santa-barbara-san-marino-04-12-2018
FBTWGPLIMA
martedì 4 dicembre 2018
La solennità cerimoniale del mattino alla presenza della REGGENZA
Festività di Santa Barbara in Repubblica con le celebrazioni solenni in onore della patrona di artiglieri e vigili del fuoco. Tradizionali colpi di cannone nella mattinata al Piano dei Mortai. Alzabandiera e rassegna della Compagnia d’Artiglieria delle Guardie di Rocca davanti al Comando Superiore delle Milizie. I Corpi Uniformati dello Stato hanno reso omaggio con gli onori militari seguiti da una funzione religiosa alla santa martire tra III e IV secolo.
La giovane cristiana figlia del pagano romano Dioscoro fu decapitata dal padre poi punito con un fulmine e fuoco dal cielo. Presenti alle varie fasi della solennità i Capitani Reggenti ospiti l’Ambasciatore d’Italia e alcuni rappresentanti militari italiani Primo Capitano CRI Roberto Faccani e Capitano di Fregata MMI Giorgio Martini.
I Capi di Stato insieme al Segretario agli Esteri Nicola Renzi hanno assistito alla messa in cappellina intitolata proprio a SANTA BARBARA nella Prima Torre Guaita. La funzione commemorativa è stata concelebrata dai parroci di Domagnano e Serravalle in rappresentanza del vescovo.